CHI SIAMO

I volontari

La nostra storia

Il nostro statuto

Diventa volontario

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Osservatorio ornitologico

  Inanellamento

  Birdwatching

 

Recupero fauna selvatica

  Cos'è?

  Se trovo un animali ferito?

 

Educazione Ambientale

  Il significato per la LIPU

  Catalogo Educazione

  Una penna per amico

  Laboratorio nidi artificiali

  Conoscere e volare

  Centri estivi

 

Ricerche e progetti

  Una città tra torri e rondoni

  Radiotracking

  Atlante dell'avifauna di Asti

  Progetto "Amphibia"

  Aree di rispetto

  Torre per Balestrucci

  Censimento Piccioni

 

Divulgazione

  Visite guidate

  Video documentario

  Le manifestazioni

  DVD Avifauna

  Gite organizzate

  

ARCHIVIO  

  Notiziario

  Articoli sulla LIPU Asti

 

 

 

  

Tutti i dati sono di proprietà dell'inanellatore e dell' Osservatorio Ornitologico della LIPU Sezione di Asti, per l'utilizzo citare, sarà possibile farne richiesta direttamente all' Osservatorio. Qualora i dati siano concessi, gentilmente citare la fonte. Si chiede di fare avere al proprietario dei dati, una copia della pubblicazione per l'archivio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

GITE ORGANIZZATE

 

CONTATTI

   Dove siamo

   Orari e info

   Sostienici

 

 

INFORMAZIONI

  Caccia

  Caprioli

  Conservazione

  Chirotteri

  Birdgardening

  Festa d'estate

  

 

LINK

 

     

  

          

 

 

 

 

  

 

 

      

 

 

  

 

 

Si ringrazia:

Da molti anni la LIPU punta sulla sensibilizzazione delle persone, iniziando dai bambini arrivando fino agli adulti. Con un ottimo lavoro di educazione ambientale si "istruiscono" i bambini e ragazzi, al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Per l'età adulta il discorso è più complicato; ed è per questo che la LIPU di Asti organizza gite organizzate per adulti e chiramente anche bamini e ragazzi.

I luoghi saranno visitabili e potranno essere esplorati con l'aiuto dei nostri volontari esperti e si potrà osservare la natura come con un occhio diverso dal solito.

 

Con un piccolo contributo di 5 € a persona, sarà possibile esplorare vari ambienti naturali:

  • il Parco "Le Rocche" in Località Premes situato nel comune di Antignano, dove si potranno ammirare le meravigliose Rocche del paleoalveo del Tanaro. Questa zona è una zona recuperata dal degrado ed è stata riadattata a parco comunale. Con la presenza di siepi e baschi è un posto privilegiato per lo svernamento e la nidificazioni di molte specie di uccelli. Visitabile tutto l'anno.

  • il Lungo Tanaro Pescatori nella città di Asti, luogo ideale per conoscere e riconoscere le specie dell'avifauna acquatica; visitabile tutto l'anno.

  • l'Osservatorio Ornitologico di Tigliole d'Asto, dove è situato il Centro di Recupero della Fauna Sevatica. Sarà possibile esplorare l'ambiente boschivo ove, durante il periodo invernale è possibile osservare migliaia di passeriformi durante lo svernamento. Nel periodo estivo l'osservazione si sposta verso la vegetazione, e si potranno vedere le orchidee spontanee (Orchis purpurea) e un sacco di altri fiori (Pulmonaria officinalis, Primule sp., Violette, Biancospino, Bucaneve, Mugetto ecc...).

 

Prenotazione e info: