HOME

CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO

Il corso si pone l’obbiettivo di fornire ai volontari le nozioni tecniche di base per illustrare correttamente il mondo naturale; è un viaggio colorato nella Natura attraverso la rappresentazione di alcune sue forme. Inoltre si forniranno gli strumenti per determinare e riconoscere il materiale naturale che verrà fornito loro per il disegno.
Il corso sarà tenuto da un docente di disegno naturalistico, che indicherà le tecniche corrette per iniziare a svolgere l'attività; in più un naturalista predisporrài volontari al riconoscimento per specie o categoria naturale, del materiale che disegneranno.

PROGRAMMA:

6/10/17: Primi approcci al disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello – il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo. Esercitazione: le forme e i colori reali – riproduzione dal vivo e in scala reale di un soggetto naturale (penna, pietra, ramo, conchiglia, pigna).

13/10/17: L’erbario illustrato e riconoscimento specie. Esercitazione: riproduzione dal vero di un soggetto vegetale: foglie.

20/10/17: Disegnare gli uccelli: anatomia dei volatili e riconoscimento delle specie. Esercitazione: riproduzione da fotografia di un uccello posato.

27/10/17: Scenografia per un disegno. Esercitazione: riproduzione con l’ausilio di materiale fotografico di un ambiente naturale: prato, bosco, fiume.

 

POSTI LIMITATI. Quota di partecipazione  50 € per non soci LIPU, gratis per i SOCI LIPU. Comprensivo di: Iscrizione alla LIPU, attrezzatura per le attività di disegno, materiale didattico, il costo dei docenti. I primi 10 iscritti avranno garantito nella quota l’attrezzatura da disegno. Tutte le lezioni verranno svolte presso la sede del CSV Asti in orario pomeridiano dalle 17 alle 19.

 

Per iscrizioni scaricare e compilare il modulo: www.lipuat.com

 

Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Moduli: Iscrizione - Libretto - Volantino

A3%20corso%20disegno.jpg