Le api e tutti gli animali impollinatori hanno un'influenza su di noi: i cibi che mangiamo, come frutta e verdura, dipendono direttamente dagli impollinatori. Le api, inoltre, sono sempre più minacciate dalle attività umane. Insetti, pesticidi, cambiamenti nell'uso del suolo possono ridurre i nutrienti a loro disposizione e rappresentare quindi una minaccia per le loro spesso numerose colonie. In occasione della “Giornata mondiale delle api” la LIPU di Asti, organizza un pomeriggio dedicato alla scoperta e all’osservazione del loro mondo fantastico. Sarà un pomeriggio dedicato alla spiegazione del loro comportamento, sarà possibile visionare le arnie per la produzione del miele e osservare le tecniche degli apicultori. L’attività è prevista domenica 12 maggio alle 16:30, per evitare il disturbo alle api l’attività sarà solamente una, durante il pomeriggio sarà inoltre possibile visitare il centro recupero della fauna selvatica.


La celebrazione della Giornata mondiale delle api ha diversi obiettivi:

  • attirare l'attenzione della popolazione mondiale e dei politici sull'importanza della protezione delle api;
  • ricordare che dipendiamo dalle api e da altri impollinatori;
  • proteggere le api e altri impollinatori per contribuire in modo significativo alla soluzione dei problemi legati all'approvvigionamento alimentare globale e per eliminare la fame nei paesi sviluppati;
  • fermare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi e in questo modo contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.


ATTIVITA' AD OFFERTA LIBERA


per info: contatti


LA LIPU SI SOSTIENE GRAZIE ALLE DONAZIONI DI PRIVATI E ALLA PASSIONE DEI VOLONTARI CHE RENDONO POSSIBILE LA CURA E LA LIBERAZIONE DI MIGLIAIA DI ANIMALI SELVATICI OGNI ANNO!

AGGIUNGI IL TUO CONTRIBUTO!!! CON BONIFICO BANCARIO: IT02C0608510301000000036463  RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE: IO SOSTENGO IL CRAS DI TIGLIOLE