Molti studi dimostrano che le famiglie che trascorrono tempo in natura sono più in salute e più felici di quelle che trascorrono molto tempo in ambienti chiusi. Il bello è che la natura è ovunque, non solo nelle riserve e parchi nazionali, ma anche nelle città, e dunque offre occasioni a chiunque. Basta andare ai giardini o nel cortile verde del palazzo. Inoltre, non fatevi spaventare dal freddo o dalla pioggia. Cercate tra le tante attività che vi proponiamo, filtrando in base al tempo a disposizione e al meteo: troverete idee e giochi da svolgere insieme o da soli. E allora cosa aspettate? Uscite all'aperto e divertitevi.

La LIPU di Asti organizza, domenica 15 settembre dalle 15 alle 18, laboratori esperienziali, avendo come obiettivo principale il contatto con la natura. Tutte le attività saranno svolte presso il Centro LIPU di Tigliole d'Asti.

I laboratori sono dedicati ad adulti, bambini e famiglie:

“Conosciamo gli insetti”. Entomologi ed esperti ci aiuteranno a scoprire quali sono le forme di vita a sei zampe nelle acque dello stagno e nei prati del CENTRO LIPU. Monitorando lo stagno e i prati presenti nel Centro LIPU andremo a scoprire le forme presenti. Laboratorio: utilizzando alcune chiavi per il riconoscimento, scopriremo i nomi degli insetti più comuni.

"Il mondo delle API" - Attraverso l'esplorazione delle arnie didattiche del Centro LIPU andremo a scoprire quali sono le caratteristiche importanti di questi fantastici ed essenziali insetti.

“Gli animali del Bosco”. Aiutati dai volontari LIPU, un viaggio alla ricerca degli animali del bosco. Tramite punti di osservazione prestabiliti e con l’aiuto dei volontari scopriremo gli animali del bosco. Segneremo su una scheda tutte le forme di vita avvistate.

“Arte in natura”. Trova un oggetto naturale visibile e costruisci un’opera d’arte. Con materiale di recupero costruiremo una cornice (legno o cartone) dove incolleremo materiale naturale (fiori, rami, penne e piume) per formare il nostro quadro d’artista.

Per chi avesse piacere, durante i laboratori, sarà possibile svolgere la visita guidata presso il Centro LIPU, per osservare gli animali in riabilitazione.

Le attività sono AD OFFERTA LIBERA. E' obbligatoria la prenotazione almeno 2 giorni prima della data prescelta. Per contatti, dettagli e prenotazioni: 3318094108, direttamente on-line compilando il MODULO o per e-mail asti@lipu.it

A chi parteciperà avrà in regalo il Kit LIPU (Socio LIPU, DVD Lipu Asti e un libro della collana “La nostra fauna” edita dalla Regione Piemonte e un gadget LIPU)

E' possibile effetuare la prnotazione tramite le seguenti modalità:

- invio di un SMS con Nome di riferimento, Evento prescelto, numero di adulti, numero di bambini al numero 3318094108; telefonando al numero 3318094108;

- via watsup al numero 3318094108 con Nome di riferimento, Evento prescelto, numero di adulti, numero di bambini;

- On-line compilando il modulo al link https://docs.google.com/ forms/d/e/ 1FAIpQLSeCgC44Y79A3tX9HAKqg 573yEJor0W1oNJs-tpwLtHCai1 86Q/viewform


LA LIPU SI SOSTIENE GRAZIE ALLE DONAZIONI DI PRIVATI E ALLA PASSIONE DEI VOLONTARI CHE RENDONO POSSIBILE LA CURA E LA LIBERAZIONE DI MIGLIAIA DI ANIMALI SELVATICI OGNI ANNO!

AGGIUNGI IL TUO CONTRIBUTO!!! CON BONIFICO BANCARIO: IT02C0608510301000000036463  RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE: IO SOSTENGO IL CRAS DI TIGLIOLE