CHI SIAMO

I volontari

La nostra storia

Il nostro statuto

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Osservatorio ornitologico

  Inanellamento

  Birdwatching

 

Recupero fauna selvatica

  Cos'è?

  Se trovo un animali ferito?

 

Educazione Ambientale

  Il significato per la LIPU

  Catalogo Educazione

  Una penna per amico

  Laboratorio nidi artificiali

  Conoscere e volare

  Centri estivi

 

Ricerche e progetti

  Una città tra torri e rondoni

  Radiotracking

  Atlante dell'avifauna di Asti

  Progetto "Amphibia"

  Aree di rispetto

  Torre per Balestrucci

 

Divulgazione

  Visite guidate

  Video documentario

  Le manifestazioni

  DVD Avifauna

  Gite organizzate

  

ARCHIVIO  

  Notiziario

  Articoli sulla LIPU Asti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

UNA CITTA' TRA TORRI E RONDONI

 

CONTATTI

   Dove siamo

   Orari e info

   Sostienici

 

 

INFORMAZIONI

  Caccia

  Caprioli

  Conservazione

  Chirotteri

  Birdgardening 

  Festa d'estate

 

 

LINK

 

 

 

 

  

 

 

      

 

 

  

 

 

Si ringrazia:

 

La conservazione del nostro patrimonio naturale è un complesso lavoro che la LIPU affronta seguendo numerosi canali strettamente integrati: la conservazione di habitat e specie minacciati, l'educazione e la sensibilizzazione del pubblico, la gestione di oasi e centri sparsi sul territorio.

Per questo motivo la LIPU – Sezione di Asti, in collaborazione con l'Assesorato Ambiente ed Ecologia del Comune di Asti , ha deciso di creare un progetto riguardante le specie che più sono minacciate di estinzione, a livello nazionale e non solo, vale a dire: Rondini, Rondoni e Balestrucci.

Prendendo spunto dalla delibera N.50 del 15/07/1999, intitolata “Delibera salva rondini”, che recita: “considerando la legge sulla protezione della fauna N.157/92 e visto che rondine, balestruccio e rondone sono specie minacciate di estinzione, nonché specie protette su tutto il territorio nazionale, è fatto espresso divieto di distruggerne i nidi”. (Fonte Comune di Asti, delibera N.50 del 15/07/1999)

Il nostro obbiettivo è stato quindi, quello di creare una sensibilità maggiore nei cittadini e non solo.

l progetto vuole essere uno strumento utile per riconoscere RONDINI, RONDONI e BALESTRUCCI, offrendo informazione sulla biologia e sulle abitudini di questi uccelli molto importanti.

Il progetto farà conoscere, a interessati o appassionati, anche dove questi animali possono essere avvistati in città (Rondoni e Balestrucci) o in campagna (Rondini)...

In città dove possiamo trovarli? Quindi dopo aver visto come fare a riconoscerli, impariamo anche a vedere dove possiamo trovarli in città.

Vediamo quindi alcuni luoghi dove possiamo incontrarli:

I RONDONI nidificano prevalentemente in buchi di torri antiche, di case e negli spazi tra il tetto e le tegole; possono essere visti volare sopra le città in gran numero anche a grandi altezze; I BALESTRUCCI, oggi purtroppo poco comuni in città, nidificano tra l’intersezione delle mura e il tetto delle case; possiamo avvistarli nelle zone dove sono presenti molti appartamenti; Le RONDINI, ormai quasi scomparse in città, ma ancora visibili in campagna, costruiscono il loro nidi in modo simile a quello dei Balestrucci, preferendo luoghi interni o comunque chiusi. In campagna difatti, non è raro vedere dei nidi di Rondine nelle stalle o interi stormi fermi sui fili della luce o del telefono.

I Pericoli che corrono in città:

Diminuzione di luoghi adatti alla nidificazione;

Poca sensibilità ambientale da parte di agricoltori e cittadini, che tolgono i nidi dalle loro abitazioni;

Ristrutturazione sbagliata di antiche torri, tappando i buchi già presenti si compromette il luogo prediletto per la nidificazione;

Per quanto possibile, come possiamo aiutarli. Per riuscire a proteggere meglio queste specie, importanti ecologicamente per l'ecosistema urbano e non solo; facendo appello alla sensibilità ambientale di voi cittadini, appassionati e volontari, un primo modo per aiutare rondini, rondoni e balestrucci, potrebbe essere quello di segnalare la presenza di nidi.

MATERIALE DEL PROGETTO (clicca per scaricare)

Delibera "Salva Rondini" - Scheda Rondine - Scheda Balestruccio - Scheda Rondone - Galleria dei nidi con localizzazione in Città di Asti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LIPU sezione di Asti - Frazione Vaglierano 64 - 14100 Asti - e-mail : lipuat@libero.it

©Lipu sezione di Asti 2012