Molti studi dimostrano che le famiglie che trascorrono tempo in natura sono più in salute e più felici di quelle che trascorrono molto tempo in ambienti chiusi. Il bello è che la natura è ovunque, non solo nelle riserve e parchi nazionali, ma anche nelle città, e dunque offre occasioni a chiunque. Basta andare ai giardini o nel cortile verde del palazzo. Inoltre, non fatevi spaventare dal freddo o dalla pioggia. Cercate tra le tante attività che vi proponiamo, filtrando in base al tempo a disposizione e al meteo: troverete idee e giochi da svolgere insieme o da soli. E allora cosa aspettate? Uscite all'aperto e divertitevi

La LIPU di Asti organizza 4 domeniche dalle 15 alle 18 dedicate a laboratori esperienziali, avendo come obiettivo principale il contatto con la natura. Tutte le attività saranno svolte presso il Centro LIPU di Tigliole d'Asti.


Le date sono dedicate ad adulti, bambini e famiglie:

  • 2 settembre - “Conosciamo gli insetti”. Entomologi ed esperti ci aiuteranno a scoprire quali sono le forme di vita a sei zampe nelle acque dello stagno e nei prati del CENTRO LIPU. Monitorando lo stagno e i prati presenti nel Centro LIPU andremo a scoprire le forme presenti. Laboratorio: utilizzando alcune chiavi per il riconoscimento, scopriremo i nomi degli insetti più comuni.
  • 9 settembre - “Gli animali del Bosco”. Aiutati dai volontari LIPU, un viaggio alla ricerca degli animali del bosco. Tramite punti di osservazione prestabiliti e con l’aiuto dei volontari scopriremo gli animali del bosco. Segneremo su una scheda tutte le forme di vita avvistate.
  • 16 settembre – “La catena alimentare”. Con l'aiuto dei nostri volontari sarà possibile imparare a costruire nidi e mangiatoie per aiutare i nostri piccoli amici alati. Inoltre si potranno conoscere le diverse interazioni che portano gli animali alla sopravvivenza.
  • 23 settembre – “Arte in natura”. Trova un oggetto naturale visibile e costruisci un’opera d’arte. Con materiale di recupero costruiremo una cornice (legno o cartone) dove incolleremo materiale naturale (fiori, rami, penne e piume) per formare il nostro quadro d’artista.

Per chi avesse piacere, durante i laboratori, sarà possibile svolgere la visita guidata presso il Centro LIPU, per osservare gli animali in riabilitazione.

Le attività sono AD OFFERTA LIBERA. E' gradita la prenotazione almeno 2 giorni prima della data prescelta. Per contatti, dettagli e prenotazioni: 3318094108, direttamente on-line compilando il MODULO o per e-mail asti@lipu.it

A chi parteciperà a 2 su 4 giornate in regalo il Kit LIPU (Socio LIPU, DVD Lipu Asti e un libro della collana “La nostra fauna” edita dalla Regione Piemonte)


E' possibile effetuare la prnotazione tramite le seguenti modalità:


LA LIPU SI SOSTIENE GRAZIE ALLE DONAZIONI DI PRIVATI E ALLA PASSIONE DEI VOLONTARI CHE RENDONO POSSIBILE LA CURA E LA LIBERAZIONE DI MIGLIAIA DI ANIMALI SELVATICI OGNI ANNO!

AGGIUNGI IL TUO CONTRIBUTO!!! CON BONIFICO BANCARIO: IT02C0608510301000000036463  RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE: IO SOSTENGO IL CRAS DI TIGLIOLE